Tre Faggi, 581, Corna, Blello, Selino Alto, Ponte Pietra

Discesa in Valle Imagna dai Tre Faggi a Selino Basso passando per il sentiero 581, Corna Imagna, Blello e Selino Alto

Difficoltà: S2 (massimo S3)
Ciclabilità: 100%
Giudizio: Ottimo

Sentiero tecnico ma mai troppo difficile. Fondo a tratti boschivo e a tratti pietroso.

Si parte dai Tra Faggi seguendo il sentiero CAI 571. In questo primo pezzo si incontrano le principali difficoltà tecniche con un breve tratto di categoria S3 ed alcuni passaggi da fare a piedi.

Alla Bocchetta Piazzacava, la traccia inizialmente scende lungo il sentiero 571, ma dopo poco prende a destra seguendo il sentiero 581, tecnico di livello S2, che porta fino a Corna Imagna. Questa parte è sicuramente più godibile delle classiche tracce su mulattiera o sterrata che proseguono lungo il 571. Da Corna si prosegue in salita, non troppa, fino a alla strada che porta a Blello per riconnettersi al 571. Si scende fino a Selino Alto con un altro sentiero tecnico di livello S2, immerso nei boschi, con qualche passaggio impegnativo. Da Selino Alto si scende brevemente da asfalto, fino all'ultimo tratto di un sentiero totalmente pietroso che si snoda in un toboga di roccia fino a Ponte Pietra di Selino Basso.

E' esposto a Sud, e si asciuga velocemente.

Nelle discesa c'è solo una fontanella nel tratto tra Corna e la strada per Blello. Ma ai paesi di Corna e Selino Alto ci si può fermare ad un Bar.

Dai Tre faggi, sentiero 581, a Corna Imagna
Dalla strada per Blello, Selino Alto, a Ponte Pietra