Passo del Palio, Canti, Tre Faggi

Percorso in Valle Imagna dal Passo del Palio ai Tre Faggi

Difficoltà: S2 (massima S3)
Ciclabilità: 90%
Giudizio: Buono

Percorso in costa con vari sali scendi, compresi alcuni tratti a spinta.

Si parte dal Passo del Palio e si percorrono i prati da pascolo verso il Passo di Valbona. La traccia aggira il primo ed il terzo "panettone", ma i più allenati possono percorrere interamente la linea di costa con salite al limite della pedabilità. Dopo la pozza di abbeveraggio si procede in discesa lungo i prati, senza raggiungere la cima dello Zuc de Valmana, ma al primo rudere si riprende a salire per la Malga Cucco. Qui la traccia si differenza dal classico percorso che a questo punto ridiscende su asfalto verso Fuipiano. Prima di raggiungere la Malga Cucco si ridiscende per la Bocca del Grassello. Discesa nel bosco senza particolari difficoltà. Da qui si riprende a salire, con tratti a spinta, compreso tutto l'impedalabile prato che porta alla cima dei Canti. Dai Canti inizia l'ultimo sali scendi, con un solo breve tratto a spinta, che presenta difficoltà tecniche ed alcuni passaggi S3, fino ad arrivare ai Tre Faggi.

Dai Tre Faggi è possibile proseguire per Fuipiano lungo la sterrata, facendo in senso inverso il percorso di salita Fuipiano / Tre Faggi, o scendere direttamente a Selino tramite il percorso Tre Faggi / Corna / Selino.

Tenete presente che il percorso circolare Selino / Passo Del Palio / Tre Faggi è di notevole impegno fisico. Una salita meccanizzata è consigliata in questo caso.

E' esposto a Sud, e si asciuga velocemente.

Nel percorso non ci sono fonti d'acqua.