Colletto di Brumano, Rifugio Resegone, Brumano

Discesa in Valle Imagna dal Colletto di Brumano, per il Rifugio Resegone, concludendo a Brumano

Difficoltà: S2 (massima S3)
Ciclabilità: 100%
Giudizio: Ottimo

Discesa tecnica sempre immersa nei boschi, principalmente S2, con brevi tratti S3.

La discesa inizia con uno scorrevole S2 nel bosco, fino all'incrocio per la Bocchetta di Palio. Qui c'è un breve tratto S3, fino al ricongiungimento della DOL, che con un facile S1 ci porta al Rifugio Resegone.

Dal rifugio si inizia a scendere per la sterrata, ma alla prima curva a sinistra, si prende l'evidente sentiero. Al primo incrocio si prendere il sentiero a sinistra, che subito dopo curva a destra, con un breve tratto S3. Si prosegue con un bel misto tecnico S2, con due coppie di tornanti stretti, dove è però possibile effettuare tagli, anche se non molto visibili (nel video li ho mancati entrambi). In uscita dal bosco si prosegue per prati S1, fino alla chiesa di Brumano.

Per la salita, dal Passo del Palio, si raggiunge la fonte Forbesette, dove ci si può anche abbeverare, e poi risalire al Colletto di Brumano con alcuni tratti a spinta, anche fattibili con un poco di sforzo, sempre a spinta, con una E-Bike. In alternativa, dalla Bocchetta di Palio si può salire direttamente verso il Colletto di Brumano, e tagliando la prima parte di discesa, prendere a sinistra verso il Rifugio Resegone. Questa variante ha comunque tratti in salita a spinta per l'elevata pendenza, ma è praticamente tutta pedalabile con una E-Bike.

E' esposto a Sud-Est, ma il finale verso Brumano nel bosco può richiedere un poco per asciugarsi.

Passo del Palio, Bocchetta di Palio, Forbesette
Forbesette, Colletto di Brumano
Colletto di Brumano, Rifugio Resegone
Rifugio Resegone, Brumano