Pizzo Formico, Groaro, 549, Gandino

Discesa in Val Gandino dal Pizzo Formico, al Rifugio Parafulmine, Groaro e Gandino.

Discesa tecnica dal Pizzo Formico sul versante Est, risalita al Rifugio Parafulmine, un lungo flow tra i prati e una conclusione tecnica. In alternativa, si può optare per la discesa dal lato Ovest.

Da luglio 2022 il tratto sul sentiero 549 è stato vietato alle biciclette con ordinanza comunale, ma sul sentiero non ci sono cartelli di divieto.

Si parte da Gandino, salendo su asfalto facile fino al Monte Farno. Si prosegue con la classica salita verso il Pizzo Formico, quasi interamente pedalabile con una E-Bike, tranne gli ultimi 100 m di dislivello che richiedono spinta a mano.

La discesa avviene sul versante opposto, con una difficoltà iniziale S3. Dopo circa 200 m di dislivello la difficoltà scende a S2, fino alla Forcella Larga. Si prosegue con un facile S1 in costa fino all'Alpe Montagnina, da cui si risale fino al Rifugio Parafulmine.

Dal rifugio parte un lungo flow S1 tra i prati, molto veloce. Dopo l’attraversamento della valletta del torrente Fada, si raggiunge il Bivacco Baroncelli tramite un altro sentiero S1.

Dal bivacco si prosegue sul sentiero 549, tecnico S2, fino a Groaro. Qui la traccia scende direttamente nel ghiaione con un tratto vertical S3 impegnativo. Volendo, si può evitare seguendo la strada nel ghiaione o rientrando su asfalto.

Pizzo Formico, Rifugio Parafulmine, Groaro, 549, Gandino
Salita Monte Farno, Pizzo Formico (ciclabilità 95%)