Discesa in Alta Val Seriana da Vogno, all'Alpe Fogarole e discesa dalla Capanna Ilaria per San Lucio e Sales.
Discesa dalla Capanna Ilaria con sentieri flow e pratoni fino a San Lucio. Conclusione S1 con tratti in costa fino a Sales.
Si sale da Vogno lungo una sterrata che porta all’Alpe Fogarolo. Qui si prosegue per un breve tratto di sentiero, fattibile solo in E-Bike, per arrivare in Val Gandino. Si ridiscende all’Alpe Montagnina, sotto il Rifugio Parafulmine, poi si risale per sentiero fino alla Capanna Ilaria.
La discesa inizia con un lungo tratto flow S1 su sentiero. C’è un segmento intermedio con tagli più tecnici, ma rimanendo sul sentiero principale è più semplice. Si arriva al Pianone, un prato da attraversare, quindi si riprende il sentiero S1 nei boschi che porta a San Lucio.
Dal ristorante si riprende il sentiero, attenzione alla prima scaletta S3. Poi è un facile S1 nei prati.
Si passa davanti a una baita e, tramite un sentiero con radici, si raggiunge la strada. Dopo un breve tratto, prima della prima curva, si riprende il sentiero S1 che porta verso il Fontanile di Sales. È un facile S1, ma ha punti stretti in costa, quindi fate attenzione.
Si termina sulla sterrata di fondovalle e, dopo una breve svolta a destra, si guada il torrente. Si risale per sentiero fino a ricongiungersi alla ciclabile che riporta a Vogno.