Rifugio Nicola, Piani di Artavaggio, Fraggio, Sottochiesa INVERNALE

Discesa in Val Taleggio dal Rifugio Nicola, ai Piani di Artavaggio, Fraggio e Sottochiesa in periodo invernale ed innevato

Discesa adatta al periodo invernale ed innevato. Tenete presente che con la presenza di neve non c'è una traccia fissa da seguire, ma occorre essere pronti ad adattare il giro a seconda della condizioni e quantità della neve. Questo giro è adatto perchè è sempre possibile optare per scendere per la sterrata. Una alternativa invernale è il Rifugio Nicola, Piani di Artavaggio, Reggetto.

Si parte da Sottochiesa e tramite asfalto si arriva al Culmine di San Pietro. A parte il primo tratto fino a Olda, la salita è assolata e quindi non si congela. Dal culimine si scende un poco verso Moggio e si prende la sterrata per i Piani di Artavaggio. Questa salita è molto battuta e con poca pendenza, e quindi quella con più probabiltà di essere fattibile in sella. Nonostante questo, tenete in conto che un poco si dovrà spingere comunque, specialmente nella parte finale.

Le salite da Pizzino o Avolasio sono fattibili solo senza o con pochissima neve. Sono infatti più ripide e poco battute.

Dai Piani di Artavaggio seguire la neve battuta per il Rifugio Nicola. Non segue sempre la strada estiva. A volte si riesce a salire in sella, a volte si spinge per una buona parte. Se la salita proprio non è fattibile, si può accorciare tagliando il giro. I pezzi a spinta sono di solito quello iniziale (se la traccia battuta sale diretta senza fare i tornanti), e quello finale. Il video della salita è il caso migliore possibile (inverno 2020/21). Di solito si spinge molto di più.

Dal Rifugio Nicola si ridiscende ai Piani di Artavaggio. A seconda della quantità di neve si possono fare sentieri o scendere dalla strada fatta in salita.

Dai Piani di Artavaggio si può prendere il sentiero 150 per Fraggio. Anche in questo caso a seconda della quantità di neve, si può alternativamente scendere per la strada. Nel video ho preso il sentiero molto in basso dato che c'era molta neve (inverno 2022/23). In altri casi si può prendere direttamente dall' Albergo Sciatori.

Discesa adatta al periodo invernale ed innevato. Tenete presente che con la presenza di neve non c'è una traccia fissa da seguire, ma occorre essere pronti ad adattare il giro a seconda delle condizioni e della quantità di neve. Questo giro è adatto perché è sempre possibile optare per scendere per la sterrata. Un'alternativa invernale è il Rifugio Nicola, Piani di Artavaggio, Reggetto.

Si parte da Sottochiesa e tramite asfalto si arriva al Culmine di San Pietro. A parte il primo tratto fino a Olda, la salita è assolata e quindi non si congela. Dal culmine si scende un poco verso Moggio e si prende la sterrata per i Piani di Artavaggio. Questa salita è molto battuta e con poca pendenza, ed è quindi quella con più probabilità di essere fattibile in sella. Nonostante questo, tenete conto che si dovrà spingere comunque, specialmente nella parte finale.

Le salite da Pizzino o Avolasio sono fattibili solo senza o con pochissima neve. Sono infatti più ripide e poco battute.

Dai Piani di Artavaggio seguire la neve battuta per il Rifugio Nicola. Non segue sempre la strada estiva. A volte si riesce a salire in sella, a volte si spinge per una buona parte. Se la salita proprio non è fattibile, si può accorciare tagliando il giro. I tratti a spinta sono di solito quelli iniziali (se la traccia battuta sale diretta senza fare i tornanti), e quello finale. Il video della salita rappresenta il caso migliore possibile (inverno 2020/21). Di solito si spinge molto di più.

Dal Rifugio Nicola si ridiscende ai Piani di Artavaggio. A seconda della quantità di neve si possono fare sentieri o scendere dalla strada fatta in salita.

Dai Piani di Artavaggio si può prendere il sentiero 150 per Fraggio. Anche in questo caso a seconda della quantità di neve, si può alternativamente scendere per la strada fatta in salita. Nel video ho preso il sentiero molto in basso dato che c'era molta neve (inverno 2022/23). In altri casi si può prendere direttamente dall'Albergo Sciatori.

Rifugio Nicola, Piani di Artavaggio, Fraggio, Sottochiesa
Salita Moggio, Piani di Artavaggio, Rifugio Nicola