Forcella Alta, 812, Carenno

Discesa in Valle San Martino dalla Forcella Alta a Carenno per il sentiero 812 presso il baitello Genepì, anche chiamato Sentiero dei Muratori.

Sentiero con pendenze notevoli, passaggi tecnici in serie che non danno respiro. Difficoltà di base S3, ma con vari passaggi S4. Insieme al 540A è uno tra i più difficili della Bergamasca.

Dalla Forcella Alta si prosegue verso il Convento del Pertus seguendo una delle molte vie possibili. Al Convento è possibile scendere per due tornanti e prendere direttamente la cementata. Alternativamente, come la traccia indica, si scende per solo un tornante e si costeggia il Convento seguendo la DOL dirigendosi verso il Passo del Pertus e godersi una bella vista. Prima del passo, dopo il primo rudere, si deve svoltare a sinistra e scendere sulla cementata.

La cementata prosegue in discesa facendo perdere 150 metri di quota, fino all'incrocio con il sentiero 831. Allo stesso incrocio inizia anche il sentiero 812 (con indicazione segnata su un albero), che scende a sinistra e porta a Carenno senza ulteriori incroci.

Nelle discesa non ci sono fonti d'acqua. Il sentiero è esposto a Sud e si asciuga in fretta (a parte gli ultimi metri infossati nella valletta).

Si può parcheggiare a Carenno nelle vicinanze del campo sportivo e salire per la sterrata per Forcella Alta.