Salite della Valle Seriana

Salite in Valle Seriana per raggiungere i percorsi.

La Valle Seriana è molto urbanizzata, e presenta un notevole traffico automobilistico, ma è disponibile una ciclopedonale che permette di raggiungere da Bergamo tutta la valle.

Da Alzano Lombardo è possibile salire a Monte di Nese con una una strada molto poco trafficata essendo a fondo chiuso, ottima anche per un uscita in bici di corsa se si vuole salire in tranquillità. La pendenza media è del 6%, con un tratto finale dalla località Burro con una media del 8% e punte del 12%. Proseguendo su sterrata, si raggiunge facilmente la Forcella di Nese, ed il Canto Basso, eventualmente collegandosi con la zona della Maresana. A Monte di Nese, sotto la chiesa c'è una fontanella per abbeverarsi.

Da Alzano Lombardo è anche possibile raggiungere Lonno tramite una strada asfaltata ma chiusa alle automobili. E' una delle salite più dure, con pendenza media del 11% e punte del 17%. Negli anni è stata completamente asfaltata, e quindi è percorribile anche in bici da corsa. A Lonno nella piazza principale c'è una fontanella di fronte alla chiesa.

La seconda salita è la Nembro-Selvino molto famosa per essere stata sede della crono-scalata del Giro D'Italia 1995. Presenta un breve tratto iniziale al 10%, poi spiana e sale in modo molto costante con una pendenza media del 6%. A Selvino è d'obbligo passare dalla fontanella all'ingresso del paese, sempre affollata di ciclisti. E' una salita molto trafficata, meglio evitare i giorni festivi. Una alternativa è prendere la Funivia Albino-Selvino. La salita in funivia può essere combinata con la Cabinovia del Monte Poieto (8 euro con bici). Dall'uscita della funivia si deve raggiungere Aviatico imboccando la rampa in salita. Non fatevi spaventare, sono solo 200m al 15%, e subito dopo spiana e si raggiunge la cabinovia con un breve tratto in leggera discesa.

Da Selvino è possibile continuare la risalita per la località Salmezza. Questo tratto è molto duro con una media del 11% e punte del 16%.