Col Pedrino

Discese nella Valle San Martino che partono da Col Pedrino.

Tutte queste discese partono da colle Pedrino, una piccola frazione di Palazzago, con solo una cinquantina di abitanti, che si trova ad una altezza di 814m.

Kavastòpoi (Cavatappi)

Il Kavastòpoi (cavatappi) è una nuova discesa enduro che parte dalla cava di Valcava ed arriva fino a Perlupario. E' decisamente flow e veloce.

Si parte dall'ingresso della cava, scendendo sulla sinistra. Il primo tratto è un traverso di avvicinamento. Inizia poi una parte flow e veloce che incontra il sentiero che arriva da Coldara. Segue la parte DH che presenta possibilità di vari salti (evitabili). Fate attenzione che non sono banali. Occorre essere capaci. Quando il sentiero DH taglia a destra per un ripidone, continuate dritti per un altro lungo tratto flow. Attenzione, che se continuate per la discesa DH, questa diventa decisamente impegnativa e con salti non evitabili.

Dopo un gradone in salita, prendete la prima deviazione a destra. Questo è il nuovissimo Kavastòpoi sistemato a fine 2022 da Lucabi e soci. Il nome cavatappi lo descrive bene, essendo un toboga di innumerevoli curve, intermezzate da facili salti. Questi sono più adatti ai principianti, e comunque evitabili. Si conclude con la mulattiera che arriva a Perlupario.

Palestra / 807

Il Palestra / 807 è un bel sentiero roccioso S3, mai troppo difficile, che parte appena sotto Col Pedrino. Lascia spazio a varie scelte di linea essendo a tratti molto largo e con molte varianti. Il nome deriva dall'utilizzo che ne fanno i bikers locali per allenarsi nel downhill. La traccia arriva alla Forcella di Burligo, da dove si può facilmente raggiungere Burligo.

PedrinoDH e Faggeta fino a Perlupario

La PedrinoDH e Faggeta è una variante S1 della mulattiera che porta ad Opreno. Il nome DH deriva dalla presenza di vari salti Downhill alla sinistra e paralleli al sentiero, di cui uno in foto, che si evitano facilmente se non se li va a cercare. Questa parte è una valida alternativa alla mulattiera se non si gradiscono i gradini spacca forcelle. Dopo l'incrocio con la mulattiera inizia la variante Faggeta S1, poco frequentata, e che può presentare un fondo non pulito. Il sentiero passa nei pressi della Grotta di Opreno, anche chiamata Bus del Buter. La traccia incrocia il collegamento tra Opreno e Burligo, e prosegue fino a Perlupario.

Ca' Muracca

La Ca' Muracca è una discesa di difficoltà S2 che parte da Col Pedrino. Segue inizialmente la mulattier per Opreno, ma alla prima cascina taglia a sinistra. C'è un ripidone iniziale che richiede attenzione, qualche passaggio tecnico e tratti flow. Si ricongiunge sul finire del Palestra fino ad arrivare alla Forcella di Burligo. Se da Col Pedrino si vuole andare a Burligo questa traccia permette di evitare il tratto ripido di salita prima della forcella.

Mulattiera da Col Pedrino ad Opreno

La Mulattiera di Opreno è una discesa S2, nella prima parte con qualche gradino spacca forcelle e tornanti, ma con possibilità di tagli. Nella seconda parte diventa più scorrevole fino ad Opreno, con un paio di passaggi tecnici. Fate attenzione che si possono incontrare comitive di numerosi escursionisti.

Ciacallo

Il Ciacallo (o Ciocallo) è un semplice sentiero alternativo al Palestra, di difficoltà S2 per i numerosi tornanti, ma sempre largo e senza difficoltà tecniche.

Cavatori

Il Sentiero dei Cavatori è una discesa che costeggia la strada asfaltata. Niente di particolare.

Sono percorsi esposti a Sud e si asciugano facilmente. Non ci sono fonti d'acqua.