Lonno

Discese in Valle Seriana che partono da Lonno.

Lonno è una frazione del comune di Nembro, di circa 400 abitanti a 700 metri di quota. Si trova su una terrazza naturale che gli permette di godere di un ottima vista panoramica della Valle Seriana.

Lonno si può raggiungere dalla salita Nembro-Selvino, seguendo le indicazioni stradali. C'è però una seconda salita da Alzano Lombardo, completamente asfaltata e chiusa al traffico. Presenta un breve tratto al 17%, ma è decisamente consigliata per evitare il traffico automobilistico.

Davanti alla chiesa, nella piazza, c'è una fontanella.

Da Lonno partono varie discese che terminano tutte sul fondo valle tra Alzano e Nembro.

Percorso Vita, Valbona

Il Percorso Vita è una semplice discesa che parte dalla piazza di Lonno, ed inizialmente segue il selciato S0 della vecchia mulattiera che porta al santuario della Madonna dello Zuccarello. L'unica difficoltà è una breve scalinata di pietra che è meglio fare a piedi se bagnata. A circa meta della mulattiera si svolta a destra, seguendo le indicazioni del percorso vita, dove inizia un sentiero flow S1 che porta in località Valbona di Nembro. Con la Ciclovia delle Rogge si rientra a Bergamo. Fate attenzione che sia la mulattiera che il percorso vita possono essere molto frequentati da escursionisti, specialmente nei giorni festivi.

E' una discesa che asciuga in fretta ed è particolarmente indicata per principianti.

Colle Bastia, Percorso Vita, Viana

La Colle Bastia, Percorso Vita, Viana aggiunge la brevissima salita al colle Bastia, si ricongiunge al Percorso Vita con ripido tratto S2, ma devia a destra con una variante prima S1 e poi S2 che porta in località Viana.

Percorso Vita, Luio

La Percorso Vita, Luio è una ulteriore variante, che dopo il tratto in selciato, appena inizia il sentiero del Percorso Vita, svolta a destra, con sezioni tecniche S2. Termina in Val del Luio seguendo parallelo la strada lungo una sterrata, e termina in località Viana.

Valle del Luio

La Valle del Luio è una discesa S1, inizialmente su cemento, ma che presto diventa un bel sentiero scorrevole con alcuni passaggi tecnici S2. Quando si incontra la cementata, alla prima curva a destra assicurarsi di proseguire dritto per prendere la continuazione del sentiero. Nell'ultimo tratto la sterrata non è evitabile.

Pizzo di Lonno, Monte Ganda

Il Pizzo di Lonno, Monte Ganda è un percorso vario, che include tratti in salita, in costa, ed una bella discesa tecnica S2. Da Lonno occorre uno sforzo ulteriore per salire fino alla vetta del Pizzo di Lonno, dove inizia un ripido e selvatico sentiero S2. Meglio andare con maniche lunghe per evitare graffi! Questo tratto è evitabile seguendo il sentiero più basso che immette alla fine della discesa ripida. Da qui si prosegue con un tratto in saliscendi in costa con alcuni passaggi tecnici, fino ad una radura con un capanno, dove con una breve risalita si giunge alla vetta del Monte Ganda. Qui inizia una bella discesa S2 di soddisfazione che incrocia la strada in asfalto che sale da Alzano. Fino all'incrocio con la strada la discesa è più tecnica, dopo diventa più flow, con una slalom veloce tra alberi. Fate attenzione che ci sono passaggi a larghezza manubrio. Sul finire ci sono alcuni tratti in costa, con qualche punto esposto, fino ad Alzano.