536 / Trevasco

Discesa in Valle Seriana da Selvino a Nembro passando per il sentiero 536 e Trevasco.

Sentiero tecnico S2 che un tratto iniziale in costa a cui segue una discesa tecnica S2 con qualche tornante stretto, e sul finire un veloce flow S1.

Dal Selvino c'è ancora una breve ma facile salita per immettersi sul sentiero 515. Ma invece di procedere fino alla vetta del Monte Purito, si scende in costa, con qualche passaggio a piedi, fino al Pian della Loera, dove si incrocia la traccia che porta al Monte Cereto che è una ottima alternativa S2.

Il percorso qui descritto invece si immette sul sentiero 536 per Trevasco con una bella discesa, prima più flow S1, e a seguire tecnica S2, e anche un paio di passaggi S3. Non mancano tornati stretti dove il nose-press può essere utile.

Dopo Trevasco, si trova un bel ripidone S2 su fondo smosso che richiede un certo equilibrio. Segue un tratto tecnico S2, con un bel drop di circa 1m per i più coraggiosi, fino ad incrociare il torrente Carso. Dopo un breve tratto a spinta inizia un veloce flow S1 fino a Nembro.

E' esposto a Sud e si asciuga in fretta. Non ci sono fonti d'acqua lungo il percorso, ma a Selvino ci sono varie fontanelle dove è bene rifornirsi.