Salmezza, 533, Forcella di Nese

Discesa in Valle Seriana da Salmezza, per il sentiero 533, a Castello di Nese fino alla Forcella di Nese.

Discesa tecnica di difficoltà mista, per il sentiero 533. Fino alla prima baita, è un facile sentiero S1. Dopodiché le difficoltà tecniche aumentano progressivamente, fino a tratti S3, con anche un passaggio finale S4, che si può evitare stando sul sentiero più basso a sinistra.

All'incrocio per la baita GAP, si svolta a sinistra, lasciando il 533 quando inizia a risalire, che nella sua prosecuzione non è ciclabile.

Si procede invece per un facile sentiero S1, che porta nei pressi della baita GAP, ma prima di raggiungerla si svolta a destra con un'altra facile discesa e a seguire un poco di salita per arrivare a Castello di Nese.

Da Castello si prosegue per un altro sali-scendi S1 che porta alla Forcella di Nese, dove si può continuare fino al Canto Basso per andare verso la Maresana tramite il 533, o decidere di scendere a Nese per il 531.

E' esposto a Sud e si asciuga in fretta.