Corna Martinella

Discese nella Valle San Martino che partono dalla Corna Martinella.

La Corna Martinella è un piccolo promontorio che con Colle di Sogno delimita la Val Fosca. La valle è attraversata da un fitto dedalo di sentieri flow di particolare interesse discesistico.

La Corna Martinella si può raggiungere da Torre De Busi seguendo la strada per Colle di Sogno fino alla sterrata 819. Oppure da Carenno sempre seguendo l'819. Infine è possibile scendere da Colle di Sogno con varie possibilità.

La zona è particolarmente prolifica di leggende e apparizioni. Fate attenzione al famigerato Bés Gatobe, la biscia-gatto dallo sguardo omicida, chimera alpina conosciuta con svariati nomi da qui all'Austria e oltre.

Sono percorsi esposti a Sud e si asciugano facilmente. Non ci sono fonti d'acqua.

Corna Martinella, Classica, Torre De Busi

La Corna Martinella, Classica è un veloce sentiero S1 (con un solo passaggio S3) che in pochi minuti porta a Torre de Busi. E' uno dei più bei flow della provincia.

Corna Martinella, Cristaì Super Flow, Torre De Busi

Il Corna Martinella, Cristaì Super Flow è un' altra ottima combinazione di vari sentieri, sempre S1 (con un solo passaggio S3), che porta direttamente a Roncaglia (sotto Torre De Busi). La traccia qui presente evita gli ultimi metri del sentiero che finisce a picco sulla strada senza nessuno spazio di sicurezza.

Corna Martinella, 822, 801A, San Gottardo

La combinazione Corna Martinella, 822, 801A è una facile discesa S1 che porta prima a Sopracornola, e poi a San Gottardo (sotto Torre De Busi) con una dolce pendenza e bei tratti flow.