Forcella Alta, 811, Carenno

Discesa in Valle San Martino dalla Forcella Alta a Carenno, passando per Colle di Sogno lungo il sentiero 811.

Sentiero facile, a tratti malmesso. Il finale è su cementata.

Dalla Forcella Alta ci si dirige inizialmente verso il Passo del Pertus con un bel flow nel bosco. Al Pertusino, si svolta a sinistra scendendo sul sottostante percorso per disabili, dove inizia il sentiero 811. Il primo tratto del 811 è malmesso, ma si riesce ancora a vedere il sentiero ed in qualche modo si passa. Dopo un primo tratto in costa, si raggiunge un capanno e da qui il sentiero è in ottimo stato e godibile. Volendo è possibile saltare questo tratto prendendo inizialmente il sentiero 817 e continuare lungo l'811 quando si incrociano. Il sentiero 811 prosegue quindi in leggera discesa verso Colle di Sogno, con solo una scalinata come difficoltà. Da Colle di Sogno diventa una facile cementata S0 che porta velocemente a Carenno.

Nelle discesa non ci sono fonti d'acqua.

Si può parcheggiare a Carenno nelle vicinanze del campo sportivo e salire per la sterrata per Forcella Alta.