Tre Faggi, 581, Locatello

Discesa in Valle Imagna dai Tre Faggi a Selino Basso passando per il sentiero 581 e Locatello.

Sentiero tecnico, ma mai troppo impegnativo, che alterna tratti tecnici S2 a tratti flow S1.

Si parte dai Tra Faggi scendendo per il prato lato Sud. Quando si incrocia la strada, si continua la discesa puntando la pozza che si vede in fondo al prato e prima del bosco. Non c'è una traccia di sentiero da seguire, scendete a 'sensazione'. Arrivati alla pozza, si tiene la destra e inizia la traccia del sentiero 580, che permette di raggiungere la strada di Sopracorna.

Raggiunta la strada, la si segue in direzione Est, ma presto si prende un sentiero sulla destra, che giunge alla località Piazzacava (sotto la bocchetta con lo stesso nome) con un traverso in costa con alcuni tratti da pedalare. Se non avete un E-Bike si può anche continuare lungo la strada che sale, e ricongiungersi in seguito alla discesa.

All'uscita dal bosco, alla prima cascina si scende lungo la strada nel prato, ma prima del termine del prato si svolta a destra alla cascina Piazzacava per prendere l'ottimo sentiero 581 che con tratti tecnici S2 raggiunge Cà Gavaggio.

Qui si continua la discesa lungo il Sentiero del Castagno che raggiunge la strada che sale da Locatello. Dopo un breve tratto di asfalto (eventualmente evitabile tagliando per i prati) si raggiunge il Ponte della Tinella dove inizia una lunga mulattiera S1 che attraversa tutto Locatello fino alla località Buonanome dove si raggiunge facilmente la ciclabile che riporta a Selino Basso.

E' esposto a Sud, e si asciuga velocemente.

Tre Faggi, 581, Locatello