Forcella Alta, 802, Carenno

Discesa in Valle San Martino dalla Forcella Alta a Carenno per il sentiero 802 passando sotto il Monte Spedone.

Sentiero con tecnico S3, con passaggi ostici ed alcuni tratti esposti. Deve piacere il tecnico.

Dalla Forcella Alta ci si dirige verso il Convento del Pertus seguendo una delle molte vie possibili. Al convento si scende di un tornante la cementata, e si trovano due sentieri. Quello alto porta al Pertus, voi prendete quello più basso che prosegue in costa, appena sopra la cementata, e ne evita un tratto.

Ad un certo punto il sentiero immette ancora nella strada, che prosegue in discesa facendo perdere 150 metri di quota, fino all'incrocio con il sentiero 812. Allo stesso incrocio inizia anche il sentiero 802 che costeggia il Monte Spedone in leggera discesa. Inizialmente con tratti godibili, ma a seguire un poco esposti.

Completato il tratto in costa, inizia la vera discesa, subito tecnica, con alcuni passaggi ostici S4. Quando passate una radura a prato sulla sinistra, occorre prima prendere la variante a sinistra del sentiero 802, e poi proprio lasciarlo e scendere a sinistra nel prato per una variante S3 che porta direttamente a Carenno. (Ho provato a seguire il sentiero 802 originale, ma sono finito in vicoli ciechi. La variante della traccia non ha invece problemi).

Sul finire della discesa, appena sopra Carenno, c'è un lavatoio con fontana potabile sotto la casetta dell'acquedotto.

Si può parcheggiare a Carenno nelle vicinanze del campo sportivo e salire per la sterrata per Forcella Alta.