Discesa in Valle Imagna dalla cima dell'Ubione fino a Clanezzo.
Sentiero che scende dalla cima dell'Ubione con alta difficoltà tecnica S4 e anche S5. E' solo il tratto iniziale, che eventualmente si fa a piedi. Prosegue poi con difficoltà tra S2 ed S1 fino alla fine.
La salita inizia da Clanezzo e segue il Sentiero del Partigiano fino ai Roccoli Passata. Nel primo tratto su sterrata la pendenza è elevata, e a seguire nel sentiero occorrerà spingere per dei bei pezzo. Appena si inizia l'aggiramento dell'Ubione le pendenze diminuiscono e si pedala fino ai Roccoli Passata. Si prosegue continuando ad aggiare l'Ubione, ancora in sella, fino all'ultimo tratto di salita dove occorre portare la bici in spalla per gli ultimi 100m di dislivello.
I primi metri della discesa sul lato Sud sono impraticabili. Conviene iniziare la discesa dal lato Nord e prendere subito la deviazione a sinistra per riportarsi sul versante Sud. Le difficoltà tecnica è alta S4 se non altissima S5, ma più si scende più diventa facile, fino ad un godibile S2.
La discesa passa accanto all' ex Bacino ENEL, ormai ridotto ad un rudere e si immerge nel bosco, e la difficoltà scende ancora ad un facile S1.
La discesa finisce alla cascina Belvedì dove si può anche mangiare.
C'è una fontanella a Clanezzo dentro il giardino del Centro Civico Polivante, dove finisce la traccia.