Valcava, Roncola Alta, Ponte Giurino

Discesa in Valle Imagna dal Valico di Valcava a Ponte Giurino passando per Roncola Alta.

Sentiero per mulattiere di difficoltà mai superiore a S2.

Si parte da Valico di Valcava scendendo lungo un bel traverso sotto il Linzone di difficoltà S1. Fate attenzione a prendere la traccia più bassa in discesa, e non quella in leggera salita. Il sentiero prosegue in leggera discesa, con alcuni sali-scendi. Quando si trova la pozza sulla destra, prendere la deviazione a sinistra in discesa, e lasciare il sentiero che inizia a salire per il Linzone.

Il sentiero scende ridido per un paio di tornanti per ricongiungersi al traverso sottostante che arriva da Brodelli, che può essere una valida alternativa partendo più bassi. Si prosegue sempre in leggera discesa, prima con alcune difficoltà S2, e a seguire per facili sentieri panoramici fino a Roncola Alta.

Tramite facili mulattiere si prosegue la discesa, alternando pochi tratti in asfalto, fino a località Croce. Qui riprende un bel sentiero S1, con qualche passaggio S2. Prima del paese di Bedulita, dove molti sentieri sono vietati alla MTB, si svolta a destra, e si prosegue per mulattiere e sterrate fino a Capizzone.

Dalla chiesa di Capizzone si prende una mulattiera che porta all'ingresso della ciclabile di valle, che porta a Ponte Giurino passando per un bel ponte romanico.

E' esposto a Nord-Est e richiede un po' di tempo per asciugarsi. Appena sotto Roncola Alta si passa di fronte alla sorgente La Canale.

Valcava, Roncola Alta, Ponte Giurino