Passo San Marco, 113, Via del Ferro

Discesa in Alta Val Brembana dal passo San Marco, a Sparavera lungo il sentiero 113, collegandosi alla via del Ferro fino a Olmo al Brembo.

Lunga discesa mista tra prati e bosco di livello S2 e con solo qualche passaggio S3. C'è un tratto su ghiaione esposto.

Si parte dalla cima del Passo San Marco scendendo per la via Priula senza difficoltà di rilievo, un facile S1. Al tornante sotto il rifugio San Marco 2000, si prende il sentiero 113 che prosegue in costa nel prato. Il sentiero alterna tratti su prato a bosco, senza mai eccedere nella difficoltà tecnica, principalmente S1, con tratti S2. L'unica difficoltà è un tratto su un ghiaione esposto che conviene fare a piedi se non si è sicuri.

Il sentiero prosegue fino a Sparavera dove si immette sulla strada. Qui si può raggiungere Mezzoldo tramite la strada, o proseguire per la Via del Ferro che porta fino ad Olmo al Brembo. Si tratta di un lungo sali scendi utile per evitare la strada di fondo valle. Nella traccia e nel video è tagliata la la parte finale della via perchè richiede di risalire un bel pezzo a spinta.

Dati i numerosi incroci, seguire la traccia GPS è fondamentale.

Si può parcheggiare ad Olmo al Brembo o a Mezzoldo. C'è una fontanella al Rifugio San Marco 2000, più un altro paio di abbeveratoi con acqua potabile ad inizio discesa.

Passo San Marco, 113, Sparavera
Via Del Ferro