Discesa in Valle Brembana dal Pizzo di Spino a San Pellegrino Terme.
Bel itinerario escursionistico, panoramico, ma con difficoltà tecniche a tratti anche S3.
Si parte da San Pellegrino Terme e tramite strada asfaltata si sale a Santa Croce dove inizia la salita per sentieri, quasi interamente pedabile, ma con brevi tratti a spinta. Si continua a salire fino a scollinare nel versante di Bracca dove si incontra la cascina Fenil. Qui si continua in costa fino a risalire alla linea traglia fuoco che percorre tutta la cresta fino alle pendici del Pizzo di Spino. L'ultimo tratto è interamente a spinta fino alla vetta. Nel complesso la salita per sentieri è pedalabile al 75%.
La discesa inizia per lo stesso tratto fatto in salita, ma arrivati alla prima baita si taglia a destra per il sentiero 594A che porta prima Pregaroldi, con difficoltà a tratti S3, e a seguire a Sottoripa con facili S2. A parte l'ingresso del sentiero, non ci sono indicazioni.
A Sottoripa si lascia il sentiero 594 e si taglia per prato sotto le case seguendo una labile traccia, per riprendere un sentiero S2 che ci porta a San Pellegrino sulla ciclabile dove si trova anche una fontanella.
Si può parcheggiare a San Pellegrino al piazzale del mercato.