Discese tra la Valle Imagna e la Val Taleggio nei pressi del paese di Morterone.
Discese dal Passo del Palio a Morterone. Passaggi tra boschi e prati di difficoltà S2, con punte S3.
La traccia Forbesette parte dal Passo del Palio e tramite un lungo tratto in costa raggiunge prima la Bocchetta di Palio e a seguire la sorgente Forbesette. Nel percorso si possono visitare antiche calchere per la preparazione della calce. Dallo spiazzo subito dopo la sorgente parte la discesa.
La discesa entra subito nel bosco passando su lastroni di pietra. Appena finiscono i lastroni, al cartello, svoltare stretti a destra seguendo l'indicazione per Morterone. Proseguire nel bosco con tratti S2, sul finire la difficoltà aumenta ad S3 per le pietre smosse. Si può evitare questo tratto S3 prendendo la strada (fatta nel 2023).
L'ultimo tratto è nel prato sopra il paese di Morterone.
La variante Nord, è un più facile S1, che passa in un bosco recentemente sfoltito (2022) con paesaggi più aperti. Questa traccia dal Passo del Palio sale diretta alla porta. Se non volete faticare fate la traccia più bassa.
La traccia Freeride parte anch'essa dal Passo del Palio seguendo un facile sentiero S1 che taglia la sterrata che sale da Morterone. Il sentiero non arriva fino al paese, ma termina a Costa Bonetta. Da qui è possibile continuare la discesa in freeride con difficoltà S3 per la pendenza o scendere lungo la facile sterrata.
Sono discese esposte a Nord.