Forcella di Spettino, Molini, San Gallo

Itinerario in Valle Brembana dalla Forcella di Spettino a Molini e San Pellegrino.

Itinerario misto discesistico e escursionistico con difficoltà tecniche S2.

Si parte da San Pellegrino Terme e tramite strada asfaltata si sale direttamente alla Forcella di Spettino.

Dalla forcella inizia una bella discesa S2. Attenzione che dopo il cartello per Catene c'è un facile rettilineo S1, dove ad un certo punto occorre svoltare bruscamente a sinistra. E' facile non vedere la svolta e proseguire dritti se ci si fa prendere dalla foga. Il sentiero rimane tecnico, con pochi passaggi S3, fino a Valborgo.

Dalle prime case inizia la parte più escursionistica e meno discesistica del tracciato fino a a San Gallo dove si riprende la discesa per sentieri tra S1 ed S2. Durante questa discesa si passa nel pressi di installazioni per bambini, tra cui la Baita degli Gnomi Carbuner, il Paese delle Fiabe ed il Bosco Vecchio. La mulattiera termina sulla ciclabile the porta a San Pellegrino.

Invece di fare la ciclabile, si può continuare per il sentiero che costeggia il fiume, scendendo subito a sinistra, fino ad arrivare a San Pellegrino.

Si può parcheggiare a San Pellegrino al piazzale del mercato e seguendo la ciclabile arrivare all'inizio della salita in asfalto.