Pizzo Cerro, Piane, Brembilla

Discesa in Valle Brembana dal Pizzo Cerro a Brembilla per Piane.

Discesa per sentieri in Val Brembilla dalla Cima del Pizzo Cerro di difficoltà S2 con punte S3.

Si parte da Brembilla salendo per la strada asfaltata per S. Antonio Abbandonato. Prima di S. Antonio Abbandonato si svolta a sinistra per Catremerio che si raggiunge per asfalto.

A Catremerio occorre passare una sbarra per prendere la sterrata per il Passo del Crosnello. E' abbastanza alta ma si riesce a far passare la bici di lato oltre il guardrail. Raggiunto il passo si prosegue per sentieri, inizialmente in leggera discesa, ma presto ricomincia la salita con alcuni tratti a spinta fino al Rifugio Lupi. Dal rifugio si sale facilmente alla cima del Pizzo Cerro.

La discesa ritorna al Rifugio Lupi e si scende in direzione Cavaglia per il sentiero 596 e a seguire il sentiero 596B. E' principalmente di difficoltà S2, ma con qualche passaggio S3. Da Piane la difficoltà diminuisce e si alternato tratti S1 ed S2.

A Ca Donzelli si lascia la mulattiera 596B, e con un breve tratto di asfalto si prendono sentieri secondari, più godibili della mulattiera a gradini.

Dalla località Fienili si continua per mulattiere alternate a scalette e pezzi di asfalto. La difficoltà si riduce, ma a tratti rimane S2 per i vari gradini. Si termina a Brembilla nel fondo valle.

Si può parcheggiare a Brembilla nel parcheggio subito dopo il paese. Poco prima del parcheggio c'è una fontanella.

Pizzo Cerro, Piane, Brembilla
Salita da Catremerio al Pizzo Cerro
Panorama dal Pizzo Cerro verso la Val Brembana
Panorama dal Pizzo Cerro verso la Val Brembilla