Monte Foldone e Sornadello

Giro escursionistico in Valle Brembana per il Monte Foldone, Monte Sornadello, il Passo Mercante del Ferro e Forcella di Bura.

Giro escursionistico molto bello ma faticoso per i 200 metri di dislivello da fare a spinta. La discesa ripaga. Una delle più belle discese della provincia. Difficoltà S2, con brevi tratti S3. La percentuale di ciclabilità del 50% si riferisce al tempo e non alla distanza.

Si parte da Brembilla salendo per la strada asfaltata per S. Antonio Abbandonato. Prima di S. Antonio Abbandonato si svolta a sinistra per Catremerio che si raggiunge per asfalto.

A Catremerio occorre passare una sbarra per prendere la sterrata per il Passo del Crosnello. E' abbastanza alta ma si riesce a far passare la bici di lato oltre il guardrail. Raggiunto il passo si scende dall'altro versante, fino all'incrocio con l'indicazione Monte Foldone/Sornadello. Dopo un primo ripido tratto, con un breve tratto a spinta, inizia un bel sentiero in costa che ci porta fino all'incrocio con il sentiero 596A che arriva da Castello Regina. Qui inizia un lungo e faticoso tratto a spinta per arrivare al Rifugio Monte Fondone. Si prosegue in leggera discesa fino all'incrocio con il sentiero 595A dove si ricomincia a salire con il tratto finale interamente a spinta fino allo scollinamento. Si scende leggermente fino alle pendici del Monte Sornadello e in leggera salita si raggiunge il Passo Mercante del Ferro.

Dal passo inizia una bella e veloce discesa flow nel bosco, con un tratto S3 nel finale. All'incrocio con il sentiero 595 la discesa diventa una facile sterrata che ci porta fino alla Forcella di Bura.

Dalla forcella si scende tramite mulattiere fino a Foppa Calda e tramite asfalto fino a Brembilla.

Si può parcheggiare a Brembilla nel parcheggio subito dopo il paese. Poco prima del parcheggio c'è una fontanella.

Passo Mercante del Ferro, Forcella di Bura, Brembilla
Salita Catremerio, Passo Mercante del Ferro (ciclabilità 50%)