Enzo Ronzoni

Giro escursionistico in Alta Val Brembana lungo il sentiero Enzo Ronzoni.

Giro escursionistico con multiple salite e discese che segue parte del sentiero CAI 105 dedicato a Enzo Ronzoni. Facile S1, ma a tratti con una fastidiosa esposizione tra S. Giovanni Battista e Ornica.

Si parte da Santa Brigida, un breve tratto ripido fino ad arrivare al periplo del Monte Disner che si segue in leggera salita fino all'Oratorio S. Giovanni Battista. Qui si continua sul versante Sud del Pizzo di Cusio. Questo tratto in costa presenta alcuni pezzi facili ma esposti, occorre quindi fare attenzione. Si arriva al Pianu dove inizia la prima breve discesa S2 (senza esposizione). Nei pressi di una baita, si svolta a destra e si riprende il tratto in costa in leggera discesa S1, a tratti ancora esposto, fino ad Ornica.

Da Ornica inizia una bella salita su sentiero che porta alle Baite Cesur dove si prende a salire lungo la strada (a tratti asfaltata) fino a sopra all' Oratorio Santa Maddalena. Si continua su sterrata in costa fino a riprendere il sentiero dove inizia una bella e lunga discesa flow S1. Sul finire la discesa ritorna ad essere un facile tratto in costa S1, con qualche sali scendi, che porta a Caprile Superiore, a Losco ed infine a Caprile Inferiore.

Si termina sulla strada asfaltata che riporta a Santa Brigida.