Forcella del Monte Vaccaro

Discesa in Val Seriana dalla baita Forcella del Monte Vaccaro a Parre.

Discesa tecnica lungo il sentiero 240 passando per le Scale della Forcella. Prima parte S3 con punte S4, a seguire più facili S2 ed S1.

Da Parre si sale lungo la strada asfaltata per il Rifugio Vaccaro. Appena prima di arrivare al rifugio non si svolta a sinistra, ma si continua la salita sulla strada pavimentata fino a raggiungere la baita Forcella. Durante la salita si passa accanto alla panchina gigante del Monte Vaccaro

La discesa inizia con dei traversi nei prati, segue una parte tecnica S2 che culmina con le Scale della Forcella. All'incrocio con il sentiero che arriva dal rifugio la difficoltà scende ad S2 nel bosco. Si termina con tratti in costa S1 fino alla mulattiera finale che riporta a Parre.

Sul finale, in località Dossello (fontanella e croce), c'è una variante a sinistra per la Valle Fontagnone (percorsa nella guida di Panseri) che evita la mulattiera finale. Sconsiglio questa variante in quanto il sentiero è stretto, esposto e franato in più punti. La mulattiera per Parre è invece godibile.

Sia durante la salita che la discesa ci sono sorgenti.

Baita Forcella, Scale della Forcella, 240, Parre
Salita Parre, Rifugio Vaccaro, Baita Forcella (E-Bike)
Panorama dalla Baita Forcella Monte Vaccaro