Giro Val Gandino

Giro della Val Gandino da Gandino per il Monte Farno, Rifugio parafulmine, Campo d'Avena, Malga Lunga, Monte Sparavera e ritorno a Gandino.

Giro escursionistico vario che include tratti facili di trasferimento, ma anche discese tecniche S2. Una conclusione alternativa è il Leffe, Malga Lunga.

Dal Luglio 2022 il tratto del 545 dalla Tribulina dei Morti a Campo d'Avena è stato vietato alle biciclette. Si può però passare sull'altro versante del Monte Fogarolo seguendo il 508 e 545B. E' una valida e più semplice alternativa.

Si parte da Gandino e si sale fino al Monte Farno su asfalto. Si prosegue su sterrata fino al Rifugio Parafulmine.

Inizia la discesa dalla parte opposta del rifugio, fino alla sella dove si trova la Tribulina dei Morti. La traccia originale, ora vietata, continua la discesa per il sentiero 545, più tecnica S3, fino ai Campi d'Avena. Fare invece l'alternativa S2 per il sentiero 508 e 545B che aggira il Monte Fogarolo e arriva anch'essa ai Campi d'Avena.

Si continua per il 545, tra pianori e salita, fino alla Malga Longa. Proseguendo si passa dalla pozza dei Sette Termini e si raggiunge la cima del Monte Sparavera

Ricomincia la discesa. Inizialmente un facile e veloce S1 per i prati. Da Monticelli inizia un bel traverso S2 nel bosco fino a Gandino

Giro Monte Farno, Rifugio Parafulmine, Malga Longa, Monte Sparavera
Panorama dal Monte Sparavera