Monte Grione

Discesa in Val Cavallina dal Monte Grione ad Endine Gaiano.

Discesa tecnica S3, con un tratto iniziale un poco esposto.

Si parte da Endine Gaiano e si sale fino alla Forcella di Ranzanico su asfalto, ma per strade secondarie senza traffico. Dalla forcella c'è un breve tratto a spinta, e poi si prosegue su facili sterrate in direzione Malga Lunga. Prima della malga si, prende la sterrata che porta alla cima del Monte Grione.

Pochi metri dalla cima del monte inizia la discesa dal lato opposto della salita, inizialmente S2 fino all'incrocio con il sentiero 618. Sentiero che porta a scendere lungo il crinale con tornanti stretti S3 e brevi tratti esposti. Occorre fare un poco di attenzione. Per evitare i tratti esposti si potrebbe provare a scendere in freeride direttamente dalla cima del monte per i prati fino alla baita sottostante.

Raggiunta i prati della baita di Botta bassa terminano i tratti esposti. Dalla baita prendere a ovest verso il bosco seguendo ancora il sentiero 618. La discesa rimane tecnica ma di difficoltà S2 con pietre smosse, con qualche passaggio S3.

Quando il 618 diventa una sterrata, lo si lascia e si continua per sentieri secondari S1 fino a raggiungere la strada che riporta a Endine Gaiano.