Valico San Fermo, Buca del Corno, Zandobbio

Discesa in Val Cavallina dal Valico di San Fermo, lungo tutta la cresta tra la Val Cavallina e la Val Calepio fino alla Buca del Corno, e Zandobbio.

Discesa mista che alterna sterrate a sentieri S2, con pochi passaggi S3.

Si parte Zandobbio e tramite la ciclabile si arriva fino a Grone dove si sale fino al Valico di San Fermo. La traccia segue la classica salita su asfalto.

Arrivati al Valico di San Fermo inizia la discesa, prima un facile S1, qualche sterrata, e una risalita su sentiero fino allo scollinamento sul versante Sud, nei pressi del Col Forca.

Inizia una discesa tecnica S2. Fate attenzione ad qualche passaggio S3, tra cui la prima curva a inizio sentiero.

Si continua alternando tratti S1/S2 di sentieri e sterrate, con vari saliscendi. Prestate sempre attenzione alla traccia GPS dato che gli incroci sono molti.

Prima del Pizzo Mosca occorre passare presso un capanno con un cartello di divieto di accesso. Ma è anche dove passa il sentiero CAI 701, presumo quindi che in periodi non di caccia non ci siano problemi. Una brutta alternativa è di scendere dal lato Sud verso Foresto Sparso, fino a Gafforelli e di risalire per asfalto fino a riconnettersi. Non ci sono alternative dal lato Nord verso Entratico. La sterrata che risale è privata e chiusa con cancello. (ho provato entrambi i lati)

Arrivati alla Buca del Corno si può scendere fino alla grotta per vederne l'ingresso. E' accessibile solo su prenotazione. Qui si trova anche una fontanella.

Con un breve tratto di asfalto e sterrata si arriva all'ultima discesa S2, con passaggi S3. La discesa è bella, ma tecnica. Se si preferisce si può continuare per la facile sterrata fino a Zandobbio.

Valico di San Fermo, Buca del Corno, Zandobbio