San Simone, Cima di Lemma, Passo Tartano, Valleve

Discesa in Alta Val Brembana dalla Cima di Lemma, al passo Tartano fino a Valleve

Discesa con un tratto iniziale S3 e a seguire un più agevole S2. Salita al Passo di Lemma quasi interamente pedalabile, e alla Cima di Lemma a spinta, fattibile in E-Bike con il walk.

Si parte da Vallave e tramite asfalto si arriva a San Simove. Per sterrata si raggiunge la Baita Camoscio e si continua, sempre per sterrata, fino a raggiungere il sentiero 101. Si lascia la sterrata ed inizia la salita per il sentiero 116 che porta al Passo di Lemma. E' una strada militare a pendenza constante, quasi interamente pedalabile.

Dal passo si scende brevemente ai Piani di Lemme, e al cartello si svolta a destra per seguire una labile traccia di sentiero pedalabile. Evita il primo tratto di cresta. Dopo circa 400, svoltare a destra e raggiungere a spinta la cresta. Attenzione che alla svolta a destra c'è anche il sentiero che continua dritto sotto la cresta, ma il tratto finale è estremamente ripido. A occhio è meglio spostarsi sulla cresta. La cresta è interamente a spinta. Con un E-Bike è agevole usare il tasto walk, a parte due punti dove occorre sollevare la bici.

Dalla Cima di Lemma inizia una bella discesa tecnica S3, ma mai particolarmente difficile. Appena prima del Passo di Tartano c'è un breve tratto di due minuti da fare a piedi.

Al passo si notano le fortificazioni della Linea Cadorna risalenti alla Prima Guerra Mondiale per difendersi da un potenziale attacco austriaco dalla Valtellina.

Queste sono le zone di Jon Rambo Tartano, personaggio caratteristico della Val Tartano.

Si continua la discesa per una strada militare a pendenza costante, ora un sentiero S2. Al primo tornante a destra, lasciare il sentiero principale e prendere quello più sotto nell'erba. E' un più agevole S1 fino al Baitone Saline. Prendere il sentiero verso il basso, molto pendente, ma sempre S2 fino ad attraversare il torrente.

Il sentiero continua in costa, di base un S2, ma con alcuni passaggi S4 che possono prendere alla sprovvista.

Raggiunta la strada che porta a Foppolo, scendere per qualche metro in asfalto, e prendere il primo sentiero a sinistra. Un S2 che porta fino a Valleve. Per raggiungere il centro del paese, non fare la strada principale, ma seguire il percorso pedonale sulla sinistra.

Cima di Lemma, Linea Cadorna, Passo Tartano, Valleve
Salita San Simone, Passo di Lemma, Cima di Lemma