Rifugio Longo, Lago del Diavolo, Passo Selletta, Rifugio Calvi, Sentiero Estivo

Discesa in Alta Val Brembana dal Passo Selletta, al Rifugio Calvi e Carona per il Sentiero Estivo

Discesa tecnica S3 con punte S4 nel Sentiero estivo. Salita al Passo Selletta a spalla, sconsigliato in E-Bike per i numerosi gradoni. Vari tratti a spinta nella discesa interrompono il ritmo e prosciugano energie.

Si parte da Carona e tramite sterrata si raggiunge il Rifugio Longo e il Lago del Diavolo. Qui inizia la salita al Passo Selletta tutta a spinta o a spalla di circa un ora. Dati i numerosi gradoni, è sconsigliata in E-Bike, anche se possibile. Si arriva quasi a 2400m, e la fatica si sente.

Dal passo si percorre a spinta qualche metro in costa, e al cartello inizia la discesa sulla destra con segnavia 246. Il sentiero è molto scavato, e conviene tagliare per i prati. Il primo tratto è un S3, ma dopo pochi minuti diventa un godibile S2.

La discesa continua fino all'incrocio con il sentiero 225 dove tratti in leggera discesa si alternano a tratti a spinta e in salita fino al Rifugio Calvi.

Dal rifugio si scende per la sterrata alla Diga di Fregabolgia e si prosegue sempre su sterrata fino all'imbocco del Sentiero estivo. Il primo tratto è un S2, ma dopo l'incrocio per i Laghi Gemelli la difficoltà aumenta a S3, con punte S4. Anche qui un paio di tratti a spinta in salita.

Raggiunto Pagliari è possibile interrompere la discesa e rientrare a Carona per la sterrata, oppure, se si hanno ancora energie, continuare fino alla centrale di Carona per sentiero. Le mie erano terminate e ho interrotto.

Passo Selletta, Rifugio Calvi, Sentiero estivo, Carona
Salita Carona, Rifugio Longo, Lago del Diavolo, Passo Selletta