Rifugio Nicola, Corno Zuccone, 151B, Pizzino, Sottochiesa

Discesa in Val Taleggio dal Rifugio Nicola, al Corno Zuccone, per il sentiro 158B fino a Sottochiesa

Discesa S2 che alterna tratti flow a tecnici.

Si parte da Sottochiesa e tramite asfaltata si raggiunge Pizzino. Si sale per sterrata fino ai Piani di Artavaggio. Si prosegue la salita su ripida sterrata fino al Rifugi Nicola.

Dal rifugio inizia la discesa che segue in parte la pista da sci e prosegue per altri sentieri S2 fino ai Piani di Artavaggio.

Si segue la sterrata in discesa verso Avolasio. Attenzione a prendere la deviazione a sinistra con indicazione 151. Si continua sempre per sterrata fino all'inizio del sentiero 152. Ancora per sterrata, che però si lascia alla prima curva a sinistra per continuare nel pianoro erboso. Si aggira la collinetta sulla destra e si riconnette al sentiero 152 che passa sul lato destro del Corno Zuccone.

Allo spiazzo erboso, si prosegue dritto seguendo una labile traccia di sentiero nell'erba. All'ingresso nel bosco il sentiero diventa più evidente. Ci si connette al sentiero 151B, che in costa prosegue la discesa con alcuni tratti tecnici S2.

Ci si riconnette alla sterrata che porta a Reggetto. Si prosegue con la veloce mulattiera S1 per San Bartolomeo, e tramite un bel traverso si raggiunge Salzana ed in salita Pizzino.

Si scende dalla mulattiera della chiesa fino a Sottochiesa