Rifugio Nicola, Corno Zuccone, Fraggio

Discesa in Val Taleggio dal Rifugio Nicola, al Corno Zuccone fino a Fraggio e Sottochiesa

Discesa con alcuni tratti tecnici ma brevi. Principalmente S2, con alcuni passaggi S3.

Si parte da Sottochiesa e tramite asfaltata si raggiunge Quindicina. Si sale per cementata fino al Rifugio Gherardi. Si continua per facili sentieri con sali e scendi fino ai Piani di Artavaggio. Si prosegue la salita su ripida sterrata fino al Rifugi Nicola.

Dal rifugio inizia la discesa che segue la pista da sci. E' un facile S1, con alcuni tratti S2 per sassi smossi. Si ritorna velocemente ai Piani di Artavaggio. Si segue la sterrata in discesa verso Avolasio. Attenzione a prendere la deviazione a sinistra con indicazione 151. Si continua sempre per sterrata fino all'inizio del sentiero 152. Ancora per sterrata, che però si lascia alla prima curva a sinistra per continuare nel pianoro erboso. Si aggira la collinetta sulla destra e si riconnette al sentiero 152 che passa sul lato destro del Corno Zuccone.

Con la vetta sulla sinistra, si lascia il sentiero 152 e si svolta a destra. Qui c'è il tratto più tecnico S2 con alcuni passaggi S3 che finisce su una sterrata. Seguire fedelmente la traccia per i numerosi incroci e tratti per sentieri poco frequentati che portano fino a Fraggio. Nell'ultima discesa S2, fate attenzione a un punto esposto. Da Fraggio si scende per la mulattiera principale, ma con una deviazione a sinistra si risale velocemente a Pizzino. Con facili mulattiere S1 si giunge a Sottochiesa.