Monte Rena, Croce di San Luigi, Merà

Discesa in Valle Seriana dalla cima del Monte Rena, a Croce di San Luigi, Merà e Desenzano.

Sentiero con un ottimo tratto S3 iniziale, a seguire principalmente S2. Questa è una alternativa più bella della discesa nella guida di Maurizio Panseri. La traccia proposta nelle guida è una lunga serie di traversi esposti, interrotti solo da tornanti stretti. Questa traccia è invece decisamente più godibile.

Si sale da Albino passando per Desenzano al Serio. E' una lunga e a tratti ripida cementata. Dal Col del Batés si scende leggermente per un sentiero S1, per continuare la risalita sempre per sentiero fino a Ganda. Ci sono alcuni passaggi tecnici in salita, ma è per la maggior parte facile con una E-Bike. Dal paese di Ganda si raggiunge facilmente la cima del Monte Rena tramite strada.

La discesa parte dalla cima del Monte Rena puntando alle antenne. Raggiunte le antenne, si svolta a sinistra ed inizia un bel ripido e tecnico S3 che termina alla Croce di San Luigi.

Dalla croce prendere il sentiero a sinistra. E' un bel S2 che riporta alla cementata fatta in salita. Ci sono vari incroci e la traccia GPX è fondamentale.

Incrociata la cementata, si prende il facile sentiero S1 per Merà. I primi metri sarebbero in salita a spinta, ma si può evitare quel pezzettino passando la catena della sterrata di fronte, e immettersi nel sentiero dopo pochi metri.

Da Merà si prosegue per facili sentieri S1. Dopo la santella, si incontra un incrocio a 4 sentieri. Prendere il primo a destra in salita, che raggiunge ancora la cementata fatta in precedenza. Il sentiero principale, continua in discesa, ma ha un tratto attrezzato con catena, difficile da passare anche a piedi.

Si scendono pochi metri della cementata, e si immette a sinistra in un altro bel sentiero tecnico S2 che termina ad un torrente. Si risale ancora per sentiero, e si prende la prima deviazione a sinistra (poco visible) che porta nella discesa finale S1 fino a Desenzano.

Monte Rena, Croce di San Luigi, Merà, Desenzano