Discesa in Val Serina dal Monte Suchello ad Ambriola.
Discesa tecnica nella prima metà, con un inizio S4 (due minuti) e S3 a seguire. Un più scorrevole S2 ed S1 nella seconda metà. Salita decisamente ripida, più adatta ad E-Bike.
Si parte da Ambriola, e si sale per asfalto verso S. Erasmo. Questa è anche una bella salita tosta da fare in bici da corsa, chiamata il Piccolo Mortirolo. Arrivati alla zona picnic sopra Tassone inizia la salita per sentiero. Qualche punto a spinta, fino a raggiungere il sentiero 519A che porta direttamente al Monte Suchello. Inizialmente su cementata e a seguire su sentiero. E' un sentiero ben tenuto e largo, ma a tratti decisamente ripido. In E-Bike è quasi completamente ciclabile, a parte 3 minuti a spinta. In muscolare è decisamente tosto se non impossibile.
La discesa inizia subito con alcuni passaggi S4. Ma è un breve tratto di 2 minuti, poi la difficoltà scende ad S3 e S2. Si risale lievemente e si ridiscende al Passo Barbata.
Dal passo inizia la discesa della Valle del Ferro. Uno scorrevole S2 iniziale, ma poi diventa un tecnico S3 a tornanti, prima nel bosco, e poi su sentiero a sassi smossi. La seconda metà è invece un facile S2 ed S1.
Raggiunta la strada, si risale fino al Santuario della Forcella (o Madonna della Neve) per prendere un breve sentiero S2. Raggiunto la strada per Nespello, si risale ancora su asfalto verso Costa Serina, ma prima di raggiungere la strada principale, si svolta a sinistra. Da sotto non si vede, ma salendo ancora pochi metri alla strada principale c'è una fontanella per abbeverarsi.
Si scende per un bel sentiero S2, caratterizzato da alcuni lastroni obliqui, fino a raggiungere la Via Mercatorum, che con facili S1 ci porta fino ad Ambriola. Ad Ambriola c'è una fontanella dentro l'oratorio.