Discesa in Val Serina e Val del Riso passando dalla Bocchetta di Grem, Bivacco Mistri e Bivacco Telini.
Discesa principalmente S2 su sassi smossi e rocce, a tratti S3 con gradoni. Risalita finale per Zambla Alta con punti a spinta.
Si parte da Zambla Alta e tramite asfaltata si raggiunge Plassa dove inizia la salita per la Capanna 2000, prima su asfaltata, e dal parcheggio su cementata. Nel primo tratto asfaltato, si passa accanto alla Cattedrale Vegetale, ormai quasi completamente dismessa dopo il crollo del 2018.
Si evita Capanna 2000 (le energie risparmiate vi serviranno alla fine), e si va direttametne alla Baita Zuccone e a seguire alla Baita Camplano.
Dalla Baita Camplano inizia un tratto in salita più ostico, che richiede più volte di scendere dalla bici, fino ad una bocchetta che porta sull'altro versante. Subito oltre la bocchetta c'è un breve tratto in discesa S3, dove è meglio avere le protezioni. Continua con un traverso ciclabile fino alla Bocchetta di Grem. Questo traverso è esposto, ma è sempre decisamente largo, e si fa in tranquillità.
Dalla Bocchetta di Grem inizia la discesa, principalmente S2 e a tratti S3 fino al Bivacco Mistri. Un breve tratto S3, e con un facile S1 in cresta si raggiunge il Bivacco Telini.
Imboccare il sentiero in discesa sotto il bivacco, e prendere subito la prima deviazione a destra lungo la linea di massima pendenza. E' un facile pratone, attenzione alla pendenza. Appena si rientra sul sentiero, inizia un tratto S3 a gradoni decisamente impegnativo. Ai primi alberi diventa un veloce S1 fino alla Forcella Alta dove si continua con un sentiero S2 fino alla strada sottostante.
Si raggiunge il Rifugio Alpe Grem tramite strada e mulattiera. Questo è il primo punto dove si può abbeverarsi, ma non alla fontanella NON potabile.
Inizia ora il ritorno verso Zambla Alta, inizialmente in discesa, ma a seguire un lungo traverso in salita, con anche alcuni brevi tratti a spinta. Conservare un po' di energie per questo tratto.