Discesa in Valle Seriana dal Monte Poieto per il Sentiero 516 fino alla Val Vertova.
Discesa tecnica su sentieri poco frequentati. Principalmente difficoltà S3 con punte S4.
Si parte da Vertova, salendo per asfalto fino ad Semonte dove una ripida cementata porta all'inizio della strada della Val del Grù. E' un lunga cementata che risale la valle. Da Plazza GAV la pendenza aumenta, e dall'ultima baita c'è un tratto di salita su sentiero, ciclabile in E-Bike, ma meno in muscolare.
Si ritorna su strada cementata e sterrata fino ai prati sotto il Monte Poieto. Un breve tratto ripido nel prato, e si continua su sterrata fino al ristorante sulla cima. Se avete una E-Bike potete evitare la sterrata finale e salire diretti dal prato.
La discesa inizia seguendo il sentiero 516 dietro il ristorante. Fino alla Forcella di Aviatico è un facile S1, con alcune curve S2. Dalla forcella inizia la difficoltà S3.
L'ultima tratto di discesa lascia il sentiero 516 per rientrare sulla strada fatta in salita. Attenzione che la continuazione del sentiero 516 che scende da Plazza GAV alla Val Vertova non è ciclabile, occorre quindi fare questa variante.
Si risale ancora fino al termine della strada, ma invece di prendere il sentiero in salita, si tiene la sinistra. Facile sentiero di collegamento S1, con tratti S2 fino a rientrare alla Strada della Val del Grù.
Si scende brevemente lungo la strada, e si prende un sentiero non segnato, ma ben visibile, che porta in Val Vertova. E' di difficoltà S3, con vari passaggi S4. Decisamente impegnativo.
Raggiunto il fondo valle, si prosegue fino a Vertova lungo il sentiero turistico.