Discesa in Valle Seriana dal Monte Poieto, lungo il sentiero 523, fino a Gazzaniga.
Facile sentiero tra prati, mulattierie e boschi, che scende lungo il crinale con difficoltà tra S1 ed S2, con un solo brevissimo tratto S3. E' una discesa simile alla Monte Poieto, Slayer Lane, Vertova.
Si parte da Gazzaniga, salendo per asfalto fino ad Orezzo dove iniziano le sterrate che portano alla strada della Val del Grù. E' un lunga cementata che risale la valle. Da Plazza GAV la pendenza aumenta, e dall'ultima baita c'è un tratto di salita su sentiero, ciclabile in E-Bike, ma meno in muscolare.
Si ritorna su strada cementata e sterrata fino ai prati sotto il Monte Poieto. Un ripido tratto nel prato per riprendere una salita più leggera fino alla vettà. In E-Bike è anche possibile salire direttamente dal prato.
Dal Monte Poieto si inizia la discesa lungo i prati della pista da sci, con pendenza fino al 40%, fino ad immettersi nel bosco dove iniziano le difficoltà tecniche, con anche un breve stretto toboga tra rocce tendente al S3. Fatelo a piedi si troppo impegnativo. Segue poi una lunga mulattiera tra S1 e S2 fino ad arrivane nei pressi Orezzo. Si continua tra prati e boschi passando per Dossello, e con difficoltà S2 fino a Gazzaniga,
Questo percorso segue in parte i sentieri della VALSERIANA Marathon.
E' esposto a Sud e si asciuga in fretta. In località Dossello e vicino alla chieda di Gazzaniga, si trovano fontanelle. Attenzione che a Gazzaniga il Sabato c'è il mercato, ed è più difficile trovare parcheggio. In quel giorno conviene parcheggiare a Cene e fare un pezzo di ciclabile.