Discesa in Val Serina dalla Forcella a Trafficanti e Algua.
Discesa tecnica nella prima metà, principalmente S2 con punte S3. Un più scorrevole S2 ed S1 nella seconda metà lungo la Via Mercatorum.
Si parte da Algua e si raggiunge Ambriola tramite asfalto. Si inizia la salita per sentiero seguendo la Via Mercatorum (variante bassa) che porta direttamente a Selvino. Si lascia la Via Mercatorum e si continua per un sentiero ripido fino ad Aviatico. Qui c'è un brevo pezzo a spinta. Tramite cementata si raggiunge la Forca di Aviatico. Dalla forca ricomincia il sentiero che porta appena sopra la località Forcellino. C'è un tratto finale a spinta.
La discesa inizia facile con tratti S1 ed S2. C'è solo un breve tratto S3. Ad una baita il sentiero diventa una facile sterrata fino Trafficanti. Dalla baita è anche possibile risalire fino al Pizzo Cornelli. Con una E-Bike è interamente pedalabile. Si ridiscende per la stessa strada.
Si continua bevemente su asfalto fino Sant Erasmo dove ci si immette sulla Via Mercatorum (variante alta). Sono sempre facili sentieri tra S1 ed S2. Passando da Tassone Alto, Nespello, Predazzo, Fondra si arriva direttementa ad Algua.
Ad Aviatico, Nespello e Algua ci sono fontanelle.