Monte Castello, Mosche, Ambria

Discesa in Val Brembana dal Monte Castello a Miragolo San Salvatore e Zogno.

Percorso tecnico a tratti S3.

Si parte da Zogno e tramite strada asfaltata si sale a Miragolo San Marco. Alla chiesa si svolta a sinistra, e tramite in breve sentiero e una ripida sterrata si raggiunge la cima del Monte Castello.

Inizia la discesa con un breve ma godibile S2 fino alla chiesa di Miragolo San Salvatore.

Si scende di fronte alla chiesa per il selciato, e ci si immette nel gruppo di case sottostante per prendere il sentiero che porta verso Mosche. E' un sentiero tecnico S2. Attenzione ad un paio di punti esposti nel tratto intermedia. Nel finale su un albero c'è l'indicazione per due varianti Hard e Gas. La hard sembra abbandonata, fate l'altra come nella traccia.

Raggiunta una sterrata, la risalite, e dopo un breve tratto in asfalto si intrapende un sentiero di collegamento con vari sali e scendi. Con E-Bike è pedalabile, ma con muscolare avrete tratti a spinta. Si arriva ad una sterrata in piano che porta alla località Camonier dove riprende il sentiero che porta alla discesa finale su Ambria. Discesa molto bella S2 con qualche passaggio S3.

Da Ambria si prosegue su asfalto e sentieri pedonali fino a Zogno.

Si può parcheggiare a Zogno al piazzale del mercato.