Giro Monte Castello, Passata, Endenna, Zogno

Discesa in Val Brembana dal Monte Castello a Passata, Endenna e Zogno.

Facile percorso tecnico con difficoltà S2. Durante la salita si effettua il periplo del Monte Castello.

Si parte da Zogno e tramite strada asfaltata si sale a Miragolo San Marco e si prosegue oltre la chiesa fino alla fine dell'asfalto. Da qui inizia il periplo del Monte Castello. Un sali e scendi che vi porterà alla cima.

Inizia la discesa con un breve ma godibile S2 ed al primo incrocio si prende la svolta destra dove inizia un lungo traverso S1 che termina in località Passata. In alcuni punti c'è un minimo di esposizione, ma il sentiero è sempre facile. Dalla Passata si ritorna a Miragolo San Marco con una facile mulattiera in leggera salita. Solo gli ultimi metri sono impegnativi. E' il sentiero 514.

Si scende un breve tratto per asfalto, e si continua per il sentiero 514, principalmente S1, con solo un breve tratto S2. Si passa da Endenna e si termina nei pressi di Zogno.

Si può parcheggiare a Zogno al piazzale del mercato.