Discesa in Val Brembana dalla cima del Monte Vaccareggio a S.S. Trinità e San Giovanni Bianco.
Buona discesa tra prati e mulattiere tra S1 e S2. Dato i tratti fatti su prato conviene fare questo giro nei periodi dove l'erba non è ancora cresciuta (inizio primavera) o è già stata tagliata (autunno). Fate anche attenzione ai capanni nei periodi di caccia. Meglio non passare la mattina.
Si parte da San Giovanni Bianco e tramite asfalto si sale Dossena fino a Chiesa S. S. Trinità. Da qui inizia la facile salita su sentiero in posti molto scenografici fino a Dossena. Superato il paese si continua su cementata fino a Lavaggio e per sterrate fin sotto il Monte Vaccareggio. L'ultimo tratto è un sentiero ciclabile in salita solo a tratti.
Sulla cima si può vedere la croce dedicata a Claudio Busi.
Dalla cima si scende dalla stessa parte da dove si è saliti con difficoltà S2, fino alla pozza. Qui si continua dritti nel prato con solo una labile traccia di sentiero puntado al capanno dopo la sella.
Superato il capanno continuare per il sentiero e scendere per il prato alla baita sottostante. Risalire sul prato di fronte stando in cresta fino alla ripida discesa S2 al capanno sottostante. Qui si riprende il sentiero nel bosco che porta a Costa Villa.
Immettersi nel gruppo di case e scendere per il percorso pedonale fino a riconnettersi alla strada fatta in salita che si segue fino alla S.S. Trinità.
Seguire la via Mercatorum con indicazione San Gallo. Via che si lascierà ad una curva a sinistra, per continuare dritti per sentieri secondari, che portano alla bella mulattiera finale fino a San Giovanni Bianco.
A Costa Villa ci sono fontanelle.