Epic Tour Val Taleggio

Itinerario ad anello in Val Taleggio da Sottochiesa passando per i Piani di Artavaggio, Culmine di San Pietro, Morterone e Passo del Palio.

Itinerario escursionistico quasi interamente su strade sterrate. Si potrebbe quasi considerarlo adatto alle biciclette gravel se non fosse per l'ultimo tratto di sentiero inevitabile. Non presenta difficoltà tecniche in discesa, ma non sottovalutatelo: si superano oltre 1800 metri di dislivello su una distanza di 45 km.

Si parte da Sottochiesa e, attraverso asfalto, si raggiunge Pizzino, da dove si prosegue seguendo la sterrata fino ai Piani di Artavaggio. Dai piani si scende nuovamente per una strada sterrata verso Moggio, ma raggiunta la strada asfaltata si risale fino al Culmine di San Pietro.

Dal culmine si prende la strada sterrata che porta verso la Forcella di Olino. Appena si raggiunge la strada asfaltata, si imbocca la mulattiera S1 che scende verso Morterone. In caso di biciclette gravel, è possibile scendere per asfalto fino al paese.

Da Morterone, si risale per strada sterrata fino al Passo del Palio. Si prosegue seguendo la linea di cresta attraverso i prati. In alternativa, in bicicletta gravel, è possibile rimanere sulla strada sterrata che conduce all'agriturismo Alpe Costa del Palio e riconnettersi più avanti.

Dalla Forcella di Valmana, si prosegue su strada sterrata per ridiscendere verso la Val Taleggio. Qui si trova l'unico tratto di sentiero non evitabile, di difficoltà S1, con alcuni tratti S2. Anche un breve tratto della strada sterrata successiva è molto dissestato. Con le biciclette gravel, dovrete portare la bici a mano in veri tratti. Da Piazzoli, la discesa continua su una strada sterrata/cementata con fondo compatto fino a raggiungere la strada per Peghera. Si prosegue su asfalto fino a tornare a Sottochiesa.

Epic Tour Piani di Artavaggio, Morterone, Passo del Palio