Catremerio, Monte Zucco, Pernice, Zogno

Discesa in Val Brembana dal Monte Zucco a Pernice e Zogno.

Discesa in Val Brembana dalla cima del Monte Zucco.

Si parte da Zogno e, salendo su asfalto, si raggiungono Sant'Antonio Abbandonato e Catremerio.

A Catremerio, è necessario superare una sbarra per prendere la sterrata che porta al Passo del Crosnello. È abbastanza alta, ma è possibile far passare la bici di lato oltre il guardrail.

Dopo aver raggiunto il passo, si prosegue lungo sentieri con vari sali e scendi, incluso un tratto in cui è necessario spingere la bici per tre minuti, fino a raggiungere lo Zuccone dell'Arco.

La discesa inizia con un facile tratto S1, ma bisogna fare attenzione ad alcuni passaggi S3. Si risale leggermente su sentiero, e al primo incrocio si svolta a sinistra seguendo una labile traccia di sentiero per un prato che porta ad una sella alle pendici del Monte Zucco. La salita alla cima è quasi tutta a spinta, almeno 10 minuti. Volendo la si può evitare dato che la successiva discesa ripercorre a ritroso lo stesso percorso.

Dalla cima del Monte Zucco, si ripercorre in discesa la strada fatta in salita che conviene studiare attentamente per valutarne la difficoltà. Il primo pezzo è un S2, con punti S3. Un tratto intermedio tra S4 e S5, decisamente tosto. E una seconda metà S3 fattibile fino alla sella raggiunta in precedenza.

Si segue il sentiero verso il Rifugio GESP, ma prima di raggiungere il rifugio si prende la variante a sinistra che evita un tratto in salita e si immette sul sentiero 505. Si continua per sentieri S1 ed S2 fino a Sonzogno. Il sentiero continua S2, fino ad un tratto S4. Il tratto impegnativo è breve, e presto ritorna un S2, e con un S1 si raggiunge Pernice.

Si continua la discesa S1 fino a Padronecco, dove si lascia il sentiero 505 svoltando a destra per immettersi nel sentiero 505A, che con facili mulattiere scende a Zogno.

Monte Zucco, Pernice, Zogno
Salita Catremerio, Monte Zucco