Discesa in Val Serina dalla Baita Zuccone (appena sotto Capanna 2000) a Oltre il Colle
Discesa tecnica S3 nella prima parte e più scorrevole S1 nella seconda Plassa.
Si parte da Oltre il Colle e, tramite asfalto, si raggiunge Zambla Alta e, a seguire, Plassa. Da Plassa inizia la salita per la Capanna 2000; questa versione segue la mulattiera invece della strada cementata. La salita presenta un tratto molto ripido, più indicato per E-Bike. Nel caso di bici muscolare, è meglio seguire la strada cementata.
Prima di Capanna 2000, si scende lungo una sterrata per raggiungere la Baita Zuccone, dove inizia un primo tratto di discesa.
Si prosegue con vari saliscendi, seguendo il sentiero che porta alla Cima di Grem, fino all'incrocio con il sentiero 238 che conduce verso Zambla Alta. Qui inizia la discesa, che subito presenta un breve tratto tecnico S3. Si continua sul sentiero S2 fino a una brusca svolta a destra che porta sull'altro versante. È necessario attraversare un torrente in una valletta stretta, spingendo la bici per un paio di minuti sia in discesa che in salita.
Superata la valletta, inizia un ottimo tratto tecnico S3 che vale tutta la gita. Sul finale, il percorso diventa un veloce S1 fino a Plassa.
Si attraversa Plassa su asfalto e si riprende la discesa verso Oltre il Colle lungo facili sentieri S1 e S2. Si arriva sotto al paese e si risale su asfalto.