Cartacee
Le mappe Kompass 104 Alpi Orobie Bergamasche e Kompass 105 Lecco Valle Brembana coprono l'intera area di Bergamo e Provincia. La scala 1:50000 le rende di difficile utilizzo, sono però un buon punto di riferimento se si preferisce un supporto cartaceo.
La casa editrice Ingenia ha prodotto negli anni passati varie mappe della Bergamasca con scale da 1:10000 a 1:25000, che sono ottime per l'utilizzo escursionistico sia a piedi che in MTB. Le puoi trovare online sui siti Libri Di Montagna ed Escursionista.
Online
Per la consultazione online puoi utilizzare le mappe CyclOSM, basate su OpenStreetMap, che visualizzano anche il livello di difficoltà per la MTB. Per l'escursionismo a piedi puoi usare la Waymarked Trails che permette di scaricare i GPX dei sentieri.
Ci sono anche la Carta Escursionistica della provincia di Bergamo del CAI e la versione online delle Kompass, ma ormai le mappe basate su OpenStreetmap sono decisamente migliori.
Una mappa online decisamente utile è Shademap che mostra quando un percorso prende il sole o meno. Si può caricare un traccia, e vedere in quali e per quante ore è assolato, tenendo conto della posizione del sole e delle eventuali ombre delle montagne intorno.
GPS e smartphone
Se utilizzi un dispositivo GPS dedicato, le mappe OpenMTBMap sono la scelta migliore. Sono anch'esse basate su OpenStreetMap ma dedicate all'utilizzo in MTB con indicazione del livello di difficoltà delle discese e salite.Se invece utilizzi uno smartphone, le migliori applicazioni disponibili per Android probabilmente sono OSMAnd (più semplice), Oruxmaps (piu completa). In Oruxmaps puoi caricare le mappe OpenAndroMaps che con il tema Elevate in configurazione Mountainbike che mostrano il livello di difficoltà delle discese e salite.
E' da sottolineare che qualunque applicazione per smartphone utilizzi è fondamentale avere mappe pre-scaricate per non dipendere dalla connessione internet.