Mappe

Le mappe Kompass 104 Alpi Orobie Bergamasche e Kompass 105 Lecco Valle Brembana coprono l'intera area di Bergamo e Provincia. La scala 1:50000 le rende di difficile utilizzo, sono però un buon punto di riferimento se si preferisce un supporto cartaceo.

La casa editrice Ingenia ha prodotto negli anni passati varie mappe della Bergamasca con scale da 1:10000 a 1:25000, che sono ottime per l'utilizzo escursionistico sia a piedi che in MTB. Le puoi trovare online sui siti Libri Di Montagna ed Escursionista.

Online

Per la consultazione online puoi utilizzare le mappe 4umaps, basate su OpenStreetMap, che visualizzano il livello di difficoltà per la MTB. Per l'escursionismo a piedi puoi anche provare la Waymarked Trails che permette di scaricare i GPX dei sentieri.

C'è anche la Carta Escursionistica della provincia di Bergamo del CAI e la versione online delle Kompass.

GPS e smartphone

Se utilizzi un dispositivo GPS dedicato, le mappe OpenMTBMap sono la scelta migliore. Sono anch'esse basate su OpenStreetMap ma dedicate all'utilizzo in MTB con indicazione del livello di difficoltà delle discese e salite.

Se invece utilizzi uno smartphone, una delle migliori applicazioni disponibili per Android è Oruxmaps. Puoi caricare le mappe OpenAndroMaps che con il tema Elevate in configurazione Mountainbike mostrano anch'esse il livello di difficoltà delle discese e salite.

E' da sottolineare che qualunque applicazione per smartphone utilizzi è fondamentale avere mappe pre-scaricate per non dipendere dalla connessione internet.