Costa del Palio, Fuipiano

Percorsi in Valle Imagna dal Passo del Palio a Fuipiano lunga la cresta erbosa che separa la Val Taleggio dalla Valle Imagna, anche chiamata Costa del Palio.

La Costa del Palio, Forcella di Valmana, 579B è uno dei percorsi più panoramici della Bergamasca ed indicato per principianti. Percorre tutta la cresta lungo facili pratoni, ma con notevoli rampe in salita. Sono da superare tre "panettoni", il primo duro, ma fattibile, il secondo più facile, il terzo, rassegnatevi e salite un pezzo a spinta. Qui è una manna per le E-Bike. Dalla Forcella di Valmana, si scende lungo il facile sentiero 579B e per pascoli fino a Fuipiano.

E' un percorso indicato anche dopo nevicate. La cresta è ventosa, e quindi la si trova con poca neve. La discesa è facile e senza troppo pendenza, e la si può fare in neve fresca. Se ci sono più di 15cm, diventa però problematico salire al passo. Se comunque si arriva al passo, e non si riesce a fare la cresta, si può scendere per una delle due tracce di salita.

La variante Passo di Valbona, 579B, Freride, Fuipiano inizia a scendere direttamente dal Passo di Valbona con un bel sentiero S1 in costa che, dopo aver attraversato la pineta, si immette nel 579B. Qui la traccia lascia il sentiero è scende lungo i prati a pascolo fino alla strada. Difficoltà S2, ma solo per la pendenza, mai eccessiva. Fate solo attenzione alle ultime due cascine. Meglio passare sulla sinistra di entrambe e non in mezzo, per evitare un cane sciolto (Dicembre 2023). Dopo aver attraversato la strada, si prosegue scendendo lungo sentieri tra le case, fino alla contrada di Arnosto, e si continua fino ai pressi della chiesa di Fuipiano.

La parte finale di questo percorso (dopo l'incrocio con il sentiero 579B) è anch'essa indicata per scendere nella neve. Fate però attenzione alla pendenza.

Per la salita più semplice, si segue la strada asfaltata fino alla Sbarra di Brumano dove inizia la sterrata che porta fino al Passo del Palio. E' possibile una salita per sentieri, ma più impegnativa, passando da Capione, Fontana Città, e proseguendo nel bosco fino a raggiungere sul finire la sterrata per il passo. Questa salita utilizza un collegamento nuovo del 2020.

E' anche possibile effettuare il percorso al contrario passando per lo Zuc De Valmana, con discese ancora più belle.

A Fuipiano ci si può rifocillare al Ristorante Moderno o all' Albergo Canella.

E' esposto a Sud, e ed essendo in quota è senza vegetazione si asciuga velocemente. Dopo un giorno di pioggia, è uno dei pochi percorsi praticabili. Nel percorso non ci sono fonti d'acqua. Nella piazza di Fuipiano c'è una fontanella.

Costa del Palio, Forcella di Valmana, 579B, Fuipiano
Passo di Valbona, 579B, Fuipiano
Costa del Palio, Valmana, 579B, Prati freeride, Fuipiano nella neve
Salita (nuova) Fuipiano, Capione, Fontana città, Palio nella neve