Zuc De Valmana

Percorso in Valle Imagna dallo Zuc de Valmana fino al Passo del Palio dove scende fino alla Sbarra di Brumano.

Molto panoramico, lungo facili pratoni che dallo Zuc de Valmana portano al Passo del Palio, dove inizia una bella discesa S1 in una suggestiva pineta. Sul finire c'è un breve tratto di difficoltà S2.

Per raggiungere la vetta dello Zuc de Valmana, si sale dalla Sbarra di Brumano, e si segue sostanzialmente la traccia in senso inverso per il sentiero 571 basso che evita di salire lungo la cresta e segue sempre il percorso di salita più dolce fino alla vetta dello Zuc de Valmana. In alternativa, dal Passo del Palio si può seguire la strada agropastorale che sul versante nord di Morterone permette agevolmente di raggiungere l'agriturismo Alpe Costa del Palio dove si ricongiunge con il sentiero 571 Fate attenzione che invece la strada sterrata che sale direttamente da Fuipiano è per un tratto privata e dalla sbarra alle stalle del rana è vietata alle MTB.

Per una discesa alternativa, al Passo di Valbona si può prendere a sinistra, e scendere nella pineta con un altrettanto bel sentiero S1 che sul finire si raccorda alla discesa dal Passo del Palio.

E' anche possibile percorrere la cresta al contrario con il Costa del Palio / Fuipiano.

A Fuipiano ci si può rifocillare al buon Ristorante Moderno.

E' esposto a Sud, e si asciuga velocemente. Nel percorso non ci sono fonti d'acqua.

Panorama 360° dallo Zuc De Valmana
Zuc de Valmana, Cresta, Passo del Palio
Passo del Palio, Sbarra di Brumano
Passo di Valbona, Sbarra di Brumano