Selvino, 535, Monte Valtrusa, Lonno

Discesa in Valle Seriana da Selvino, al Forcellino, al Monte Valtrusa, fino a Lonno.

Sentiero misto che alterna discese tecniche S2 a risalite, anche a spinta, fino alla vetta del Monte Valtrusa, dove inizia un bel sentiero flow S1 fino a Lonno.

Dalla Cava di Selvino si prende il sentiero 535, che in costa arriva al Forcellino con una bella discesa tecnica S2, con qualche sali scendi. Fate attenzione che ci sono punti esposti. Al Forcellino si prende il primo sentiero a sinistra che aggira i Corni, dove ci saranno alcuni tratti a spinta, e si dovrà sollevare la bici per due o tre sezioni a gradoni, ma presto riprende la discesa, in leggera pendenza, con un bello slalom tra sassi. Un altro piccolo sforzo per raggiungere la vetta del Monte Valtrusa con un breve tratto a spinta, fino ad un capanno dove continua la risalita in sella fino alla cima. Troverete un'imponente croce bianca che domina la valle. Dalla croce inizia una bella discesa flow S1 che termina a Lonno con un tratto in selciato.

Se volete evitare i pezzi a spinta, al Forcellino è possibile continuare per il sentiero 535, fino a Lonno, con una bella discesa tecnica S2.

Per raggiungere il fondo valle, si può scegliere una delle molte discese che partono da Lonno.

E' esposto a Sud e si asciuga in fretta. Non ci sono fonti d'acqua lungo il percorso, ma a Selvino e a Lonno ci sono fontanelle dove è possibile rifornirsi.

Selvino, 535, Monte Valtrusa, Lonno