Tre Faggi, 580, Disdiroli, Selino

Discesa in Valle Imagna dai Tre Faggi a Selino Basso passando per il sentiero 580, e la frazione Disdiroli di Locatello

Difficoltà: S2 (massimo S4)
Ciclabilità: 100%
Giudizio: Buono

Sentiero tecnico con alcuni pezzi impegnativi. Si passa da pratoni, a boschi, mulattieri e paesi, concludendo sulla ciclabile.

Si parte dai Tre Faggi, scendendo sul fronte valle dai prati adibiti a pascolo. Dopo aver attraversato la sterrata, puntate la grossa pozza che si vede a valle. Da qui ci si immette nel bosco per arrivare a Sopra Corna. Attraversate ancora la sterrata e puntate leggermente a destra per i prati fino all'inizio del sentiero 580 un poco nascosto. Fino a qui è tutto un semplice S1.

Il sentiero 580 inizia con un difficoltoso tratto S4. E' impegnativo ma breve. Fate solo quel che vi sentite in sella, il resto è meglio non rischiare data la pendenza. Finito il tratto ripido inizia una bella sezione tecnica S2, con punte S3, che si alterna a facili pratoni, fino ad arrivare alla frazione di Disdiroli.

Con una serie di mulattiere si scende per la località Buonanome, dove con un altra facile mulattiera S1 si raggiunge la fine della ciclabile che porta direttamente a Selino.

E' esposto a Sud, e si asciuga velocemente.

Tre faggi, 580, Disdiroli, Selino
Salita da Fuipiano ai Tra faggi (E-Bike ON)